I cinque trend tecnologici che stanno ridefinendo il futuro del customer engagement: 4.Iper-personalizzazione

Iper-personalizzazione

Secondo Nodegraph1, entro il 2020 le interazioni digitali porteranno alla creazione di 1,7 megabyte di nuovi dati al secondo per ogni persona. Questo incredibile patrimonio informativo rappresenta una opportunità unica per i brand che sapranno sfruttare i Big Data per migliorare la relazione con il consumatore.

I consumatori dimostrano di essere consapevoli dei vantaggi che la condivisione delle proprie informazioni può portare loro. Una recente ricerca condotta da Epsilon2 mostra che l’80% dei consumatori sono più propensi a completare un acquisto qualora vengano raggiunti da offerte personalizzate.

Facendo leva sui Big Data, i brand più innovativi saranno in grado di comprendere meglio i bisogni e i desideri dei propri clienti. Abbandonando l’approccio commerciale basato sulla creazione di offerte indifferenziate, le aziende potranno concentrare i propri sforzi sull’implementazione di algoritmi e modelli predittivi che, analizzando i dati delle transazioni, dei comportamenti, degli interessi e delle preferenze dei consumatori, saranno in grado di proporre più efficacemente e tempestivamente prodotti e servizi nell’esatto momento in cui ne nasce il bisogno.

Una delle più riuscite implementazioni di questa strategia è rappresentata dal gigante dell’e-commerce Amazon. Secondo le stime degli analisti, il 35%3 delle vendite di Amazon sono frutto dei risultati derivanti  dalle raccomandazioni emerse da algoritmi di iper-personalizzazione. I modelli predittivi implementati da Amazon sul proprio marketplace consigliano in maniera estremamente efficace i prodotti  agli utenti, combinando informazioni quali la cronologia di navigazione, il carrello, i like, le recensioni e gli acquisti fatti anche da clienti che presentano profili simili.

 

 

  1. https://www.nodegraph.se/big-data-facts/
  2. https://us.epsilon.com/pressroom/new-epsilon-research-indicates-80-of-consumers-are-more-likely-to-make-a-purchase-when-brands-offer-personalized-experiences
  3. https://martechtoday.com/roi-recommendation-engines-marketing-205787