I cinque trend tecnologici che stanno ridefinendo il futuro del customer engagement: 3.Virtual Engagement

Virtual Engagement

La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) giocano un ruolo sempre più determinante nell’avvicinare i consumatori a prodotti, servizi e soluzioni erogati dalle piattaforme digitali, creando ecosistemi virtuali di acquisto quasi identici alla realtà.

Il virtual engagement sposta verso l’alto l’asticella della customer experience, migliorando la customer journey e il processo d’acquisto, offrendo al consumatore un’esperienza più reale, coinvolgente e interattiva.

Ad esempio, il gigante dell’ecommerce Alibaba ha lanciato Buy+, un’esperienza di shopping in realtà virtuale a cui è possibile accedere tramite un visore VR o anche un semplice adattatore per smartphone. Al suo interno i clienti possono esplorare i negozi virtuali, prendere e osservare prodotti in 3D e completare gli acquisti grazie all’integrazione con AliPay.

Nel settore bancario invece, BNP Paribas Real Estate ha sviluppato “POD”, una “capsula per il teletrasporto” che consente a chi cerca casa di essere trasportato virtualmente all’interno di un appartamento o di un edificio in costruzione e di esplorarlo con una visione a 360° in un ambiente 3D coinvolgente.