I cinque trend tecnologici che stanno ridefinendo il futuro del customer engagement: 5.Data Security

5. Data Security

I clienti sono sempre più attenti alla sicurezza e alla privacy dei loro dati personali e i brand che sapranno proteggere i dati sensibili dei propri clienti riusciranno a fidelizzarli ottenendo un ritorno economico e reputazionale.

Le aziende devono garantire ai clienti, oltre alla sicurezza dei dati nei loro sistemi, anche affidabilità durante le interazioni digitali. Al tempo stesso, i clienti devono avere la certezza che le loro transazioni online siano sicure e che vengano effettuate solo con interlocutori con cui vogliono realmente entrare in contatto e non con altre entità.

In questo contesto, con l’aumentare del numero di interazioni digitali e virtuali, l’utilizzo di username e password personali non è più sufficiente affinché i brand instaurino relazioni di successo con i clienti.

Per rispondere a questa esigenza stanno nascendo sistemi di sicurezza basati su dati biometrici, quali il riconoscimento vocale, la lettura dell’iride o la scansione delle impronte digitali, che sempre più frequentemente sostituiscono le password di accesso ai servizi online o le autorizzazioni nelle transazioni finanziarie. A riprova della crescita di questo trend, oggi più del 63%1 dei consumatori utilizza sistemi di riconoscimento biometrici per effettuare pagamenti quando fa shopping.

 

  1. http://www.thedrum.com/opinion/2018/06/04/the-future-lies-biometrics