Multi-dimensional Loyalty

Oltre i tradizionali programmi di loyalty

La crescente disponibilità di dati opt-in dei consumatori e l’adozione diffusa delle tecnologie digitali dovrebbero consentire di creare livelli più profondi di personalizzazione ed esperienze dinamiche disegnate su misura per ogni singolo cliente. La maggior parte dei programmi di loyalty tuttavia sembrano non aver colto questo trend. Infatti, solo il 41% dei consumatori dichiara di essere più fedele ai brand grazie ad essi. Perché il 90% dei consumatori ha una percezione negativa dei programmi di fidelizzazione? Perché il 77% di quest’ultimi fallisce nei primi due anni di vita? Cosa possono fare le aziende per rafforzare la fedeltà dei loro clienti?

Il nostro white paper risponde a queste e molte altre domande, mostrando un innovativo approccio multidimensionale ai programmi loyalty in grado di ingaggiare emotivamente i consumatori.

Insight

Le sei regole da rispettare per un programma loyalty multidimensionale

Definire chiaramente gli obiettivi

Affinché il programma abbia successo, è necessario definire sin dall'inizio quali sono i suoi obiettivi: dai risultati da raggiungere alle priorità del programma, dal valore aggregato della base clienti alle esigenze dei singoli individui.

Scegliere una piattaforma tecnologica flessibile

Dovrà offrire una customer experience customizzata, grazie a un appropriato motore di personalizzazione adattiva e unificata lungo i diversi canali.

Assicurarsi che il programma sia concepito in modo data-centrico

Raccolta e analisi dei dati permettono non solo di capire le preferenze e le esigenze dei clienti, ma anche progettare un programma loyalty multidimensionale, supportandone l'evoluzione e la differenziazione continue.

Offrire premi realmente incentivanti

Nella creazione del portafoglio premi ed esperienze, l'aspetto emozionale deve essere attentamente valutato sulla base dei valori del brand.

Rendere l'esperienza del cliente semplice e avvincente

Più l'esperienza è semplice, accattivante e facile da fruire maggiore sarà il coinvolgimento e l'utilizzo delle persone.

Progettare programmi che evolvano

Monitoraggio, aggiornamento e upgrade del programma loyalty devono avvenire costantemente, considerando le reazioni dei clienti e dei competitor del brand.